Un’eco-biblioteca nelle Murge

Divulgazione dei temi ambientali e valorizzazione del territorio, in particolare tra i giovani, al centro dell’impegno del circolo Legambiente di Cassano delle Murge (Ba). L’associazione ha inaugurato una Eco-biblioteca all’interno della Biblioteca Civica Miani Perotti: «È una vetrina a disposizione dei cittadini – spiega Pasquale Molinari, presidente del Circolo – che potranno contribuire al funzionamento cedendo i propri libri ma anche prendendoli liberamente».

L’Eco-biblioteca è anche uno spazio aperto a laboratori ed esperienze che riguardano la conoscenza del territorio. I volontari di Legambiente hanno organizzato eventi di orienteering, presentazioni di libri a tema ambientale e anche iniziative di Guerrilla art. «In biblioteca – prosegue Molinari – avviciniamo piccoli e grandi alle buone pratiche di cittadinanza. Dopo la lettura di un libro, abbiamo fatto esprimere pensieri su alcuni fogliettini colorati, che abbiamo appeso ad un alberello presente nella piazza cittadina. I nostri volontari hanno poi portato la Guerrilla art anche negli studi pediatrici, rendendo l’attesa per le visite più piacevole».

ECObiblioteca1

Gli spazi dell’ecobliblioteca si diffonderanno presto tra le strade della città. Il Circolo Legambiente avvierà un laboratorio per la creazione delle little Free Library. I bambini delle scuole locali realizzeranno delle mini biblioteche da dislocare in edifici scolastici, librerie e, più in generale, in luoghi pubblici di interesse culturale e sociale: «Un progetto naturale, a costo zero – conclude il presidente del circolo Legambiente – che prenderà forma e vigore con l’avvio di attività di riciclo e creatività, cuore pulsante del programma. Realizzeremo un altro spazio aperto in cui sarà possibile avvicinarsi, scoprire, approfondire e anche sognare, con gli occhi felici dei bambini e con i loro disegni vivaci, un ambiente diverso, pulito, sempreverde».

Info: legambientecassano.blogspot.it

Ultimi articoli di

Parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *