Un asilo sulla discarica

Il Noe di Bari, con un’operazione nell’ambito del progetto  Miapi, ovvero di Monitoraggio e individuazione di aree potenzialmente inquinate del territorio nazionale, ha sequestrato un campo sportivo, un asilo e un luna park realizzati su una discarica di rifiuti urbani misti a fanghi industriali a San Nicandro Garganico, vietando così l’accesso indiscriminato e potenzialmente pericoloso all’area, per verificare lo stato dei luoghi sotterranei con adeguato monitoraggio, scavo e carotaggio.  «L’operazione del Nucleo operativo ecologico di Bari è l’ennesima conferma che la nostra regione non è solo martoriata dalle discariche illegali ma anche da quelle legali, oltre 100 quelle censite in Puglia, realizzate in condizioni d’emergenza negli anni ottanta e novanta in base all’ex art.12 del Dpr 915/1982», ha commentato Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia.

Si tratta di discariche costruite per lo stoccaggio provvisorio di rifiuti solidi urbani, quasi sempre in assenza di un’adeguata impermeabilizzazione e di un impianto di captazione di biogas e percolato, dimenticate in molti casi senza aver effettuato la messa in sicurezza o la bonifica definitiva. «Invitiamo le Amministrazioni – ha aggiunto Tarantini – a censire sul proprio territorio e, successivamente, a comunicare la presenza dei siti ex art. 12 alla Regione Puglia che, in merito, ha già inviato diversi solleciti, onde evitare che queste discariche, non più attive da decenni, siano adibite ad uso agricolo o, per assurdo, come nel caso di San Nicandro Garganico, vi si costruisca sopra. Alla Regione Puglia chiediamo di stanziare maggiori fondi per gli interventi di bonifica e/o messa in sicurezza definitiva».

La testata è nata nel 1978 con il nome di Ecologia (diventerà La Nuova Ecologia l'anno successivo) insieme ai primi gruppi ambientalisti... Vedi qui la voce sulla Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/La_Nuova_Ecologia
Ultimi articoli di

Parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *