Il tempo delle api

api
 
Una campagna di crowdfunding per sostenere un progetto che attraverso le api riflette sul delicato equilibrio tra l’uomo e l’ambiente. Si tratta del documentario “il tempo delle api” di Rossella Anitori e Darel Di Gregorio. “Sono sempre di più gli apicoltori in cerca di metodi naturali e rispettosi delle api – raccontano Rossella Anitori e Darel Di Gregorio, i registi del film – e il nostro lavoro è rivolto a chi come loro percorre nuove strade. Seguendo il sogno di due giovani apicoltori, volevamo raccontare l’entusiasmo ma anche le difficoltà che incontra chi si avvicina a questo mestiere”.
 
Girato nell’arco di tre anni in un casale dei Castelli romani dove un gruppo di amici ha scelto di vivere insieme, il film racconta la storia di due giovani apicoltori che decidono di allevare le api in modo naturale, senza medicinali nè trattamenti preventivi. Il documentario segue l’intera impresa sin dalla costruzione delle prime arnie progettate secondo i principi della permacultura.

Il tempo delle api apre un dibattito sull’apicoltura convenzionale e sulla ricerca di alternative.   Dopo tre anni di riprese oggi il documentario è in fase di post-produzione, quella parte del lavoro che viene dopo le riprese di un film: il montaggio delle scene, il montaggio audio, il missaggio audio, la color correction, le grafiche, i sottotitoli e la masterizzazione finale.

 

Per prenotare una copia e sostenere la produzione del film gli autori hanno lanciato una campagna dicrowdfunding, che è un modo semplice ed efficace per raccogliere fondi da destinare ad un progetto perché da la possibilità a tante idee di decollare, e l’opportunità a chi investe, di contribuire direttamente alla produzione di una cultura genuina. “Nel 2013 il crowdfunding ci ha permesso di iniziare le riprese e con la stessa modalità di finanziamento ci auguriamo di terminare il progetto”.

La testata è nata nel 1978 con il nome di Ecologia (diventerà La Nuova Ecologia l'anno successivo) insieme ai primi gruppi ambientalisti... Vedi qui la voce sulla Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/La_Nuova_Ecologia
Ultimi articoli di

Parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *