locandinaPorsi la domanda più importante e trovare la risposta più semplice: spetta a noi dare un senso al tutto, a partire dalla vita di ogni giorno. È questo il percorso che ci propone il documentario di Nathanael Coste e Marc De La Menardière, amici nella vita come sullo schermo. Fresco, leggero e importante, Alla ricerca di un senso colpisce per la sua linearità e sincerità. Marc, spinto dai documentari sulla “mercificazione del mondo” che gli propone Nathanael, filmaker e attivista sociale e ambientale, lascia il lavoro in una multinazionale americana e segue l’amico per realizzare un documentario sui problemi dell’ambiente. I due partono, grazie a una campagna di crowfunding, equipaggiati con una piccola telecamera e un microfono. Un viaggio che li porterà dall’India al Guatemala, da San Francisco a l’Ardèche e che ci racconta in maniera sempre più approfondita la trasformazione di Marc.

Al centro, così, non sono più i problemi ecologici, sempre più diffusi nel mondo, o le denunce dei danni causati dalla globalizzazione, raccolte grazie alle numerose testimonianze presenti nel film, ma ciò che passa per la testa e nei cuori dei due amici. Potremo dire quindi che si tratti di un documentario non sull’ambiente ma sull’uomo, se solo avesse senso questa distinzione. Alla ricerca di un senso è più semplicemente un invito a rivedere il nostro rapporto con la natura, con la meditazione, la spiritualità e, più in generale, a dare un senso alla vita. Patrocinato, tra gli altri, da Legambiente, il documentario sarà proiettato nel corso del Clorofilla film festival che avrà luogo ad agosto nel parco della Maremma.

Studioso di tematiche giuridiche agraristiche-ambientali, come giornalista collabora con diverse testate, lavora in uffici stampa e ha condotto trasmissioni radio e tv. Ha insegnato “Diritto e legislazione dello spettacolo” presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo ed è il direttore artistico del Green Movie Film Fest.
Ultimi articoli di

Parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *