Oggi è la Giornata nazionale del Paesaggio

Campo_nel_Parco_di_Veio

Oggi 14 marzo, si celebra la prima Giornata nazionale del Paesaggio istituita, nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, al fine di richiamarlo come valore identitario del Paese. Ma non solo. Lo scopo è anche trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la sua tutela e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio ed uno sviluppo sostenibile.

La Giornata nazionale del Paesaggio vuole essere un’importante occasione per continuare ad approfondire la riflessione sulla cultura del paesaggio, diffondere la conoscenza del suo significato e la consapevolezza del suo valore.

Tante le iniziative in Italia. A Roma si segnala una visita a Veio (vedi foto) lungo suggestivi percorsi naturalistici e archeologici alla scoperta dell’antica città etrusca e del famoso santuario dell’Apollo; visite guidate di carattere archeologico e paesaggistico a Villa Adriana e presso gli Scavi di Ostia Antica, visita al sito archeologico dei Porti di Claudio e Traiano. L’Istituto centrale per la grafica di Roma presenta la mostra In a landscape; con il contributo delle fotografie di Karmen Corak, stampate su carta giapponese washi, fatte a mano dal maestro Masao Seki nell’isola di Shikoku, e le opere su carta e un grande olio su tela di Pierluigi Isola, dialoganti con alcuni disegni antichi selezionati dalle collezioni storiche dell’Istituto. Più di quaranta le opere esposte nelle sale al piano terra di Palazzo Poli, da martedì 14 marzo fino al 17 aprile. Si tratta in realtà di una celebrazione che vuole essere innanzitutto un incontro tra chi ama il paesaggio e le molteplici interpretazioni che nel tempo ci hanno donato artisti di tutte le nazionalità e culture.

La testata è nata nel 1978 con il nome di Ecologia (diventerà La Nuova Ecologia l'anno successivo) insieme ai primi gruppi ambientalisti... Vedi qui la voce sulla Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/La_Nuova_Ecologia
Ultimi articoli di

Parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *