Oggi è la Giornata della Memoria

giornomemoria1

Per non dimenticare. A 72 anni dall’ingresso dei soldati russi nel campo di concentramento di Auschwitz sono numerose le iniziative per ricordare le vittime dell’olocausto in tutta Europa.  In Italia, durante la Giornata della Memoria, si susseguono numerose commemorazioni, incontri e convegni. A Roma, in una sala del Campidoglio gremita di studenti, la sindaca Virginia Raggi ha abbracciato e baciato i rappresentanti della comunità ebraica di Roma sopravvissuti allo sterminio.

Alle 10.55, al Quirinale è cominciata la celebrazione del Giorno della memoria alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La celebrazione è trasmessa in diretta su Rai1. La Casa della memoria e della Storia di Roma anche quest’anno partecipa con otto giorni di attività fino al primo febbraio, giorno in cui sarà inaugurata la mostra “Shoah la percezione e lo sguardo del contemporaneo nella fotografia e nella grafica d’arte”.

A Torino, alle 9, è iniziata la “Commemorazione e omaggio alle lapidi dei caduti” presso il cimitero monumentale dove è presente la sindaca della città. A Milano, fino al 29 gennaio, Binario 21, diventato memoriale della Shoah della città meneghina, apre le porte al pubblico per le visite guidate e gratuite.

La testata è nata nel 1978 con il nome di Ecologia (diventerà La Nuova Ecologia l'anno successivo) insieme ai primi gruppi ambientalisti... Vedi qui la voce sulla Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/La_Nuova_Ecologia
Ultimi articoli di

Parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *