A Malaga, una nuova economia sociale

Nesi Madrid - LOW 112

L’economia solidale e l’innovazione sociale si incontreranno, al Nesi Forum 2017, che si terrà a Malaga, Spagna, dal 19 al 22 aprile. Un luogo dove progettare e proporre soluzioni per superare il vecchio modello economico e crearne uno nuovo. L’obiettivo è dimostrare che dalle nuove forme di economia, dalla sharing economy, fino a quella circolare, passando per la sociale e solidale, si possa prender spunto per creare un circuito di collaborazione e creare un’economia democratica orientata sull’interazione tra persone. A livello internazionale, già si è avviata una rete in preparazione al Forum Nesi: esperti mettono a confronto le loro teorie, associazioni si scambiano suggerimenti su come portare avanti la propria attività, imprese avviano relazioni commerciali.

L’obiettivo del Forum è che realtà, associazioni, imprese, cooperative, movimenti ed enti pubblici che si sentono di appartenere a questo nuovo modello di economia etica, sostenibile e solidale inizino a collaborare, intraprendendo un percorso che le renda partecipi di questa rete comunicativa.

L’economia corrente impostata su un modello liberal-capitalista, nonostante gli  obiettivi di sviluppo del millennio sanciti dalle Nazioni Unite lascia dietro di se’ una lunga scia di danni ed effetti perversi. Come i cambiamenti climatici e la migrazione forzata. Questo modello economico ha alla sua base un unico fine: il profitto. Il Forum vuole modificare questo fine: passando dall’ avere il profitto come unico scopo, all’avere la sostenibilità ambientale, la condivisione e il bene comune.  

Il Nesi Forum è un processo attivo ed aperto che cerca la partecipazione dei cittadini. Fino alla data del forum è possibile compilare un sondaggio, composto da cinque domande, con lo scopo di formare il primo manifesto per questa nuova economia e che verrà presentato il giorno dell’evento.

Info:

Evento: http://neweconomyforum.org/

Sondaggio: http://neweconomyforum.org/call-for-proposals/

La testata è nata nel 1978 con il nome di Ecologia (diventerà La Nuova Ecologia l'anno successivo) insieme ai primi gruppi ambientalisti... Vedi qui la voce sulla Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/La_Nuova_Ecologia
Ultimi articoli di

Parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *