La nostra Europa. Unita, democratica, solidale

Una coalizione di organizzazioni, associazioni e reti italiane ed europee promuove, dal 23 al 25 marzo,  tre giorni di incontri, dibattiti e forum in occasione del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma. La conferenza stampa di presentazione e flash mob sarà  venerdì 17 marzo a Roma

 

europa

Il 25 marzo sarà il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma, che istituirono la Comunità Economica Europea e diedero slancio al processo di integrazione. I capi di stato e di governo saranno tutti a Roma per celebrare la ricorrenza, mentre l’Unione europea rischia di implodere. Le politiche di austerità hanno prodotto disuguaglianze e insicurezza, di cui si giovano movimenti e partiti nazionalisti, reazionari e razzisti. Un patrimonio comune di conquiste e democrazia rischia di essere cancellato. Tornano le frontiere, i muri, i fili spinati, di cui le prime vittime sono i migranti.

Per salvare l’Europa bisogna cambiarla e rendere credibile un progetto di futuro comune. Per questo una larghissima coalizione sociale e politica si è messa insieme per organizzare tre giorni di mobilitazione dal 23 al 25 marzo, dimostrando che esiste un fronte ampio, unitario, radicalmente europeista. . Ha deciso di chiamarsi La nostra Europa. Unita, democratica, solidale.  Arriveranno delegazioni da molti paesi europei per partecipare ai dibattiti e alla manifestazione finale.

Il 23 e 24 marzo, dal pomeriggio alla tarda serata, l’università la Sapienza, dove verrà allestito il ‘villaggio’ de La nostra Europa, ospiterà forum tematici promossi dagli aderenti alla coalizione. Altri eventi si terranno in altri luoghi della città. Sono attesi autorevoli esponenti internazionali del mondo politico, sociale, intellettuale.

Il 25 marzo, mentre i capi di Stato e di Governo saranno riuniti in Campidoglio, un corteo partirà alle 11 da piazza Vittorio per raggiungere il Colosseo, dove confluirà anche la Marcia per l’Europa dei federalisti europei che partiranno da Bocca della Verità. Circonderanno il Colosseo con un mare di bandiere arcobaleno e di tutti i colori della democrazia, dei diritti, della solidarietà.

Le iniziative, gli aderenti alla coalizione, gli ospiti italiani e internazionali verranno resi noti in una conferenza stampa che si terrà a Roma, venerdì 17 marzo, alle 11, in Piazza San Silvestro dove gli organizzatori hanno promosso anche un flash mob.

info  www.lanostraeuropa.org

La testata è nata nel 1978 con il nome di Ecologia (diventerà La Nuova Ecologia l'anno successivo) insieme ai primi gruppi ambientalisti... Vedi qui la voce sulla Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/La_Nuova_Ecologia
[twitter-timeline id=657236406335574016 username=lanuovaecologia]
Ultimi articoli di

Parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *