Sembra che Miguel de Cervantes, disteso su un letto d’ospedale a Messina, dove era in convalescenza per una ferita di guerra, avesse iniziato a scrivere il romanzo che poi gli avrebbe regalato fama eterna, dando vita ai due personaggi di Don Chisciotte della Mancia e Sancho Panza.

Fosse vissuto ai giorni nostri, Cervantes avrebbe pensato sicuramente a Federico e Mirko, i due protagonisti del documentario La lunga strada gialla diretto da Christian Carmosino e Antonio Oliviero, fresco vincitore del premio Ambiente e Società alla diciannovesima edizione del festival Cinemambiente di Torino. I due giovani palermitani, infatti, sono moderni eroi picareschi che accettano la responsabilità di una missione rischiosa: portare un messaggio di pace, giustizia sociale ed ecologia dalla Sicilia a Roma in sella ai loro muli battezzati Giovanni e Paola in onore dei due magistrati Falcone e Borsellino, massacrati dalla mafia.

Da Portella della Ginestra, luogo carico di memoria e significati, inizia così un viaggio di 1.200 chilometri, durato 72 giorni, che li porterà al Quirinale per consegnare gli “ecopizzini” scritti dai tanti, pastori, contadini, pescatori e gente comune, incontrati nel percorso. La lunga strada gialla diventa un road movie che viaggia, per strade sterrate, alla ricerca delle tradizioni di una Italia, ecologica e rurale, capace di emozionarsi al passaggio, nei paesini e nelle città, di due muli e dei loro cavalieri. Al film è legato il progetto Ecomulo che punta alla riscoperta di antiche vie del Sud e tratturi che stanno scomparendo. Il film è ora disponibile in dvd.

Studioso di tematiche giuridiche agraristiche-ambientali, come giornalista collabora con diverse testate, lavora in uffici stampa e ha condotto trasmissioni radio e tv. Ha insegnato “Diritto e legislazione dello spettacolo” presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo ed è il direttore artistico del Green Movie Film Fest.
Ultimi articoli di

Parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *