La marcia degli ambientalisti

Da piazza Farnese, sede dell’ambasciata di Francia, a San Pietro, per ringraziare il Papa Francesco per l’enciclica “Laudato si’” con la quale ha dimostrato interesse per l’ambiente, un atto dal forte valore proprio nell’anno in cui a Parigi si discuterà del futuro della “casa comune” con la conferenza dell’Onu sui cambiamenti climatici.

La marcia, dal nome “Una terra. Una famiglia umana” si terrà domenica 28 giugno con partenza alle 9.30 ed è stata organizzata da Focsiv – Volontari nel mondo su proposta della Campagna interreligiosa contro i cambiamenti climatici OurVoices, un progetto di GreenFaith e Conservation Foundation. Alla giornata parteciperà anche la “Coalizione Italiana Parigi 2015: mobilitiamoci per il clima”. La Coalizione riunisce le maggiori organizzazioni italiane ambientaliste, sindacati, associazioni agricole, di promozione sociale, di consumatori e altre, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di percorso concreto in vista della Cop 21, la Conferenza Onu sul clima che si terrà a dicembre a Parigi. Domenica sarà all’appuntamento per coloro che, credenti e non, vogliono manifestare al Santo Padre un sincero apprezzamento per l’enciclica.

Il suo testo sottolinea come i dati scientifici sul riscaldamento globale siano inequivocabili e rilevino una crisi ecologica in atto e di livelli pericolosi. Soprattutto, insiste sull’interdipendenza delle questioni della nostra epoca, su come crisi ecologica e crisi sociale siano due facce della stessa medaglia, sulla relazione di reciprocità responsabile che occorre instaurare tra gli uomini e tra uomo e natura. E invita pertanto a sviluppare un’etica pubblica, valida per tutti. La “Coalizione Italiana Parigi 2015: mobilitiamoci per il clima”, al di là del credo di ognuno, non può che accogliere con gratitudine il monito del Papa sull’ambiente bene comune e sulla necessaria responsabilità di tutti nel salvaguardarlo.

A pochi mesi dalla Conferenza sul Clima di Parigi in cui si dovranno fissare nuovi limiti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e nuovi impegni vincolanti per gli Stati, l’intervento di Papa Bergoglio è un importante richiamo a una maggiore responsabilità dei governi e della leadership mondiale, e l’adesione della “Coalizione Italiana Parigi 2015: mobilitiamoci per il clima” alla marcia è anche un’occasione per chiedere ai grandi della terra misure serie e concrete contro il cambiamento climatico.

Risultati immagini per san pietro

Primi promotori della” Coalizione italiana Parigi 2015: mobilitiamoci per il clima”: ACLI, AIAB, AIIG, ARCI, ARCI CACCIA, ARCI SERVIZIO CIVILE, ASUD, AUSER, CEVI – CENTRO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE DI UDINE, CGIL, CIA, COLDIRETTI, COMITATO ROMA XII PER I BENI COMUNI, COOP “E’ NOSTRA”-ENERGIA CONDIVISA, COORDINAMENTO FREE, CTS, FEDERCONSUMATORI, FIAB, FILCAMS-CGIL, FILLEA-CGIL, FILT-CGIL, FIMA, FIOM, FISAC-CGIL, FLAI-CGIL, FLC-CGIL, FOCSIV, FONDAZIONE CULTURALE RESPONSABILITA’ ETICA, FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA, FORUM SICILIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA ED I BENI COMUNI, FP-CGIL, GIORNALISTI NELL’ERBA, GREENBIZ.IT, GREENME.IT, GREENPEACE, ISDE-MEDICI PER L’AMBIENTE, ISTITUTO NAZIONALE URBANISTICA–INU, ITALIAN CLIMATE NETWORK, KYOTO CLUB, LA NUOVA ECOLOGIA, LEGA PESCA, LEGAMBIENTE, LINK, LIPU, MAREVIVO, MOVIMENTO CONSUMATORI, MOVIMENTO DIFESA CITTADINO, OXFAM ITALIA, PRO NATURA, NIDIL-CGIL, QUALENERGIA, RETE DEGLI STUDENTI MEDI, RETE DELLA CONOSCENZA, RETE PER LA PACE, RINNOVABILI.IT, RSU ALMAVIVA, SALVIAMO IL PAESAGGIO, SBILANCIAMOCI, SCELGO LA TERRA, SI’ RINNOVABILI NO NUCLEARE, SLC-CGIL, SLOW FOOD ITALIA, SPI – CGIL, TOURING CLUB ITALIANO, UIL, UISP, UNIONE DEGLI STUDENTI, UNIONE DEGLI UNIVERSITARI, WWF ITALIA

Giornalista ambientale, per La Nuova Ecologia cura le sezioni inchiesta e storie. Per il canale video LanuovaecologiaTV realizza dirette streaming, video interviste e il montaggio di video servizi. Contatti: loiacono@lanuovaecologia.it @francloia
Ultimi articoli di

Parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *