giovedì 28 Marzo 2024

Giustizia ambientale cercasi

Una manifestazione durante durante la Cop21
Una manifestazione durante durante la Cop21

Si è svolta oggi nell’ambito della Cop21 la presentazione della campagna dei movimenti di volontariato internazionale “Ivs against climate change”. All’iniziativa, ospitata dal padiglione dell’Unesco, hanno partecipato Ccivs, Sci e “Alliance of European Voluntary Service Organisation” che hanno presentato una dichiarazione comune in cui si sottolinea l’urgenza di un accordo vincolante, equo, che coniughi giustizia ambientale e sociale, e che dia definitivamente il via alla transizione verso un nuovo modello energetico.

Servono per questo risorse certe, che possono essere recuperate dal taglio definitivo dei sussidi alle fonti fossili. I network internazionali hanno inoltre ricordato l’importanza del coinvolgimento reale della società civile e dei giovani in particolare, che attraverso migliaia di progetti di volontariato nel mondo stanno già combattendo in prima linea i cambiamenti climatici, praticando un diverso modello economico, sociale e di cura del territorio.

L’Alliance, presente alla Cop all’interno della delegazione del Forum Giovanile Europeo e rappresentata da Legambiente (che ne ricopre la Presidenza), ha inoltre presentato le sue campagne specifiche e la sua adesione alla piattaforma People4soil, tesa a promuovere l’adozione di una legge sul consumo di suolo a livello europeo.

Infine si è posto l’accento sul tema dei migranti e dei rifugiati ambientali, grande assente dei lavori della Cop, nonostante i cambiamenti climatici siano la prima causa delle migrazioni, con 22 milioni di rifugiati ambientali nel solo 2014 ed una previsione di circa 200 milioni al 2050.

Iscriviti ora a

per ricevere le newsletter

Articoli correlati

SEGUICI SUI SOCIAL

GLI ULTIMI ARTICOLI

Gli ultimi articoli