Giustizia ambientale cercasi

Una manifestazione durante durante la Cop21
Una manifestazione durante durante la Cop21

Si è svolta oggi nell’ambito della Cop21 la presentazione della campagna dei movimenti di volontariato internazionale “Ivs against climate change”. All’iniziativa, ospitata dal padiglione dell’Unesco, hanno partecipato Ccivs, Sci e “Alliance of European Voluntary Service Organisation” che hanno presentato una dichiarazione comune in cui si sottolinea l’urgenza di un accordo vincolante, equo, che coniughi giustizia ambientale e sociale, e che dia definitivamente il via alla transizione verso un nuovo modello energetico.

Servono per questo risorse certe, che possono essere recuperate dal taglio definitivo dei sussidi alle fonti fossili. I network internazionali hanno inoltre ricordato l’importanza del coinvolgimento reale della società civile e dei giovani in particolare, che attraverso migliaia di progetti di volontariato nel mondo stanno già combattendo in prima linea i cambiamenti climatici, praticando un diverso modello economico, sociale e di cura del territorio.

L’Alliance, presente alla Cop all’interno della delegazione del Forum Giovanile Europeo e rappresentata da Legambiente (che ne ricopre la Presidenza), ha inoltre presentato le sue campagne specifiche e la sua adesione alla piattaforma People4soil, tesa a promuovere l’adozione di una legge sul consumo di suolo a livello europeo.

Infine si è posto l’accento sul tema dei migranti e dei rifugiati ambientali, grande assente dei lavori della Cop, nonostante i cambiamenti climatici siano la prima causa delle migrazioni, con 22 milioni di rifugiati ambientali nel solo 2014 ed una previsione di circa 200 milioni al 2050.

Responsabile ufficio volontariato internazionale Legambiente e presidente dell'Alliance of European Voluntary Service Organisations. Laureato in Relazioni internazionali Università La Sapienza, è co-fondatore della società Green Eagle, attiva nel campo delle energie rinnovabili e dei progetti ambientali. E' appassionato di montagna e chitarrista rock.
Ultimi articoli di

Parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *