FORMAZIONE

Bando 2013

 

 

Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti

XIII Edizione

 

Savona – Campus Universitario, 4 novembre/13 dicembre 2013

 

 

Dal 4 novembre riparte l’avventura. Nel suo genere l’unica in Italia. Organizzata in collaborazione con Legambiente e in partenariato con l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, l’iniziativa si terrà per la quinta volta in Liguria presso il Campus Universitario di Savona. 

Il corso, tenuto da giornalisti specializzati e docenti universitari, è rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia. Il percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, è aperto anche a laureati o diplomati interessati alle conoscenze di base e alle tecniche dell’informazione ambientale. Per l’edizione 2013 sarà formata una classe di venti studenti, fra italiani e stranieri, provenienti da paesi appartenenti all’area del Mediterraneo.

 

LA STRUTTURA DEL CORSO Il programma di 6 settimane approfondisce aspetti scientifico – naturalistici, normativi e di comunicazione giornalistica: in totale 220 ore di lezione tra teoria e pratica. Sono previste borse di studio integrali e parziali. Sono in programma visite guidate e incontri per la degustazione di prodotti tipici. Il percorso formativo prevede un laboratorio radiofonico e un workshop finale di una settimana. 

 

LEZIONI Dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30. Ogni studente lavora all’interno del laboratorio redazionale e redige articoli finalizzati anche alla pubblicazione di uno speciale del mensile La Nuova Ecologia. Al termine, ogni partecipante riceve un attestato di frequenza e di valutazione oltre a un cd con dispense e materiali dei singoli docenti. Dopo la fine del corso è possibile partecipare a stage presso testate giornalistiche e uffici stampa.

 

LE DOMANDE Le adesioni, corredate di curriculum, dovranno pervenire entro il 19 luglio presso la Segreteria del Corso Laura Conti, via e–mail: formazione@lanuovaecologia.it o all’indirizzo: via Alessandro Serpieri 7 – 00197 Roma. Gli studenti interessati alle borse di studio dovranno inoltre inviare un’autocertificazione con il reddito personale (o familiare) e la composizione del nucleo familiare. Per gli studenti selezionati, provenienti dall’estero, è garantita una borsa a copertura totale dei costi di iscrizione (compresi alloggio e prima colazione)

 

www.corsolauraconti.it

 

Patrocini: Ministero dell’AmbienteComune di Savona, SPES-Campus Universitario di Savona, Federparchi, Res4Med, Parco Nazionale delle Cinque Terre, ANEV, ed Enea.

 

Main Sponsor: Fondazione De Mari, Siemens

 

Top sponsor: Castalia, Cobat, Ecosavona, Sogenus

 

Sponsor: Coou, Ecopneus, Enel Green Power, Novamont, Power-One, Terna

 

Local sponsor: Ireos, Ticass

 

 

Media partner: Sky, Qualenergia, Greenreport.it, GreenMe.it, L’Agenda, associazione daSud,  RadioSavonaSound,   Ubik, Terra. 

 

Technical partner: Confcooperative – Federabitazione Liguria, Tecnostampa, Thesign, Stamperia Romana.

 

Partner stage: RadioSavonaSound, AnsaEcoRadio, La Voce web, Left Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Are Liguria.

 

Si ringrazia Naval Service e Italia Green  per la collaborazione. Grazie ad AzzeroCo2 le emissioni di anidride carbonica dell’iniziativa saranno neutralizzate.

 

 

Segreteria del corso Editoriale La Nuova Ecologia tel. 06/32120126 – fax 06/32651904

email: formazione@lanuovaecologia.it

[twitter-timeline id= username=]
Ultimi articoli di