FORMAZIONE

A lezione con Gian Carlo Caselli

 Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti – XI edizione –

A lezione con Gian Carlo Caselli

Venerdì 9 dicembre alle ore 11,00 al Campus Universitario di Savona

Gli studenti del Corso Laura Conti incontrano il Procuratore Capo di Torino

 

Per la prima volta Gian Carlo Caselli, Procuratore Capo della Repubblica di Torino, sarà ospite del Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti. L’incontro, organizzato in collaborazione con la libreria UBIK di Savona, si terrà al Campus Universitario di Savona e concluderà la settimana dedicata alla legislazione ambientale del percorso formativo organizzato da Legambiente e da Editoriale La Nuova Ecologia. Il dibattito, aperto al pubblico, sarà moderato dal direttore dell’iniziativa Luca Biamonte con la collaborazione di Luca Salici. Un’occasione per parlare dell’evoluzione del fenomeno mafioso nel nostro Paese e della sua diffusione a livello internazionale: dai reati ambientali agli strumenti legislativi per contrastarli. Altro argomento al centro della discussione saranno le Ecomafie, il cui giro d’affari è stimato intorno ai 23 miliardi di euro l’anno, come rivela l’ultimo rapporto di Legambiente. Naturalmente, ci sarà spazio anche per raccontare l’esperienza del Procuratore Caselli alla Procura di Palermo dopo le stragi e per rispondere alle domande dei corsisti e dei cittadini savonesi. Un momento importante di questa undicesima edizione del Corso Laura Conti che si avvia alla fase conclusiva: una settimana che vedrà impegnati i partecipanti in un workshop dedicato alla realizzazione di uno speciale che verrà pubblicato sul mensile di Legambiente, La Nuova ecologia.

L’iniziativa ha ricevuto i seguenti patrocini: Ministero dell’Ambiente, Comune di Savona, SPES-Campus Universitario di Savona, Federparchi, Parco Nazionale delle Cinque Terre, ANEV, Enea e Pentapolis.

Il Corso ha ricevuto contributi da: Fondazione De Mari, Ecosavona, Renault Italia, Sogenus, Castalia, FG Riciclaggi, Marco Polo, Power-One,

Sponsor tecnici: Confcooperative – Federabitazione Liguria, Consorzio Eubios, Cooperativa Aretè, Stamperia Romana, Thesign.

Partner stage: Ansa, EcoRadio, Left, Paese Sera, La Voce Web, ENPA, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Are Liguria.

Media partner: Terra, Cobat, Rinnovabili.it, Greenreport.it, greenMe, Ubik Savona, Radio Savona Sound.

Grazie ad AzzeroCo2 le emissioni di anidride carbonica dell’iniziativa saranno neutralizzate

Per ulteriori informazioni: www.corsolauraconti.it

 

Editoriale La Nuova Ecologia

Ufficio stampa

Rosita Grieco 320/9049370

rosita.grieco@gmail.com

[twitter-timeline id= username=]
Ultimi articoli di