FORMAZIONE

Bando 2010

Il corso Laura Conti compie 10 anni

ECOLOGIA, CULTURA, COMUNICAZIONE

Corso EuroMediterraneo
di Giornalismo Ambientale Laura Conti
X Edizione

Savona – Campus Universitario, Parco Nazionale delle Cinque Terre – 2 novembre/10 dicembre 2010

Dal 2 novembre riparte l’avventura. Nel suo genere l’unica in Italia. Organizzata in collaborazione con Legambiente e in partenariato con il Programma Ambiente Mediterraneo delle Nazioni Unite e l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, l’iniziativa si terrà per la seconda volta in Liguria, presso il Campus Universitario di Savona.

Il corso, tenuto da giornalisti specializzati e docenti universitari, è rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti, ma è aperto anche a laureati o diplomati interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia. Per l’edizione 2010 sarà formata una classe di venti studenti, fra italiani e stranieri, provenienti da paesi appartenenti all’area del Mediterraneo.

LA STRUTTURA DEL CORSO Il programma di 6 settimane approfondisce aspetti scientifico-naturalistici, normativi e di comunicazione giornalistica: in totale 200 ore di lezione tra teoria e pratica. Sono previste borse di studio integrali e parziali. Sono in programma visite guidate e incontri per la degustazione di prodotti tipici. Il percorso formativo prevede un workshop finale di una settimana.

LEZIONI Dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30. Ogni studente lavora all’interno del laboratorio redazionale e redige articoli finalizzati alla pubblicazione di uno speciale del mensile La Nuova Ecologia. Al termine, ogni partecipante riceve un attestato di frequenza e di valutazione oltre a un cd con dispense e materiali dei singoli docenti. Dopo la fine del corso è possibile partecipare a stage presso testate giornalistiche e uffici stampa.

LE DOMANDE Le adesioni, corredate di curriculum, dovranno pervenire entro il 15 settembre presso la Segreteria del Corso Laura Conti, via e-mail: formazione@lanuovaecologia.it, al numero di fax 06/32651904 o all’indirizzo: via Alessandro Serpieri 7, 00197 Roma. Gli studenti interessati alle borse di studio dovranno inoltre inviare un’autocertificazione con il reddito personale (o familiare) e la composizione del nucleo familiare. Per gli studenti selezionati, provenienti dall’estero, è garantita una borsa a copertura totale dei costi di iscrizione (compresi alloggio e prima colazione).

 

In collaborazione Legambiente

Con il contributo Ecodeco Tetrapak

Sponsor tecnici Confcooperative Federabitazione Liguria Consorzio Eubios Aretè

Media partner Eco Radio – Libreria Ubik Savona

Partner stage Agenzia Dire Ansa LaVoceWeb Left

Patrocini Ministero dell’Ambiente – Comune di Savona – Campus Universitario di Savona Federparchi – Parco delle Cinque Terre – Parco delle Alpi Liguri – Enea – Pentapolis

[twitter-timeline id= username=]
Ultimi articoli di