FORMAZIONE

Edizione 2015

MASCHERINA 2015

 

Il Bando 

Programma

Sala stampa 2015

I docenti

Grandi incontri

****

Edizioni precedenti

****

 

XV EDIZIONE – 26 ottobre / 4 dicembre 2015 – Campus Universitario di Savona

I temi legati alla qualità dell’ambiente in cui viviamo rappresentano una delle principali preoccupazioni dell’opinione pubblica. Un’attenzione che richiede da parte dei mass media e di tutti gli attori della comunicazione ambientale, pubblici e privati, competenza e professionalità crescenti. Per questa ragione – nella ricerca di un modello di sostenibilità costruito su solide basi scientifiche e sull’impegno civile – da quattordici anni Legambiente ed Editoriale La Nuova Ecologia promuovono il Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti: una delle figure più significative nel panorama della divulgazione scientifico-ambientale del nostro Paese.
L’iniziativa, unica in Italia, è realizzata in partenariato con   l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), e ha ricevuto i patrocini del Ministero dell’Ambiente, del Comune di Savona, del Campus Universitario di Savona, di Federparchi, della Federazione Italiana dei Media Ambientali e dell’Enea .

Il corso, a cadenza annuale, si rivolge principalmente a giornalisti professionisti e pubblicisti interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia. La partecipazione ai moduli didattici da inoltre diritto ai crediti formativi richiesti dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti ai fini della formazione continua obbligatoria per professionisti e pubblicisti.

Il percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, è aperto anche a laureati o diplomati interessati alle conoscenze di base e alle tecniche dell’informazione ambientale. L’iniziativa prevede la partecipazione di 20 giovani, tra italiani e stranieri, che partecipano anche grazie alla disponibilità di borse di studio integrali e parziali. Vale la pena sottolineare che oltre metà degli studenti, una volta terminato il corso, ha avviato rapporti di lavoro: dall’assunzione in qualità di praticanti giornalisti a contratti di collaborazione con testate, uffici stampa di associazioni, enti pubblici e imprese.

Nelle prime quattordici edizioni l’iniziativa ha impegnato 156 docenti di grande prestigio. Un’intensa attività formativa che ha visto la partecipazione di 356 studenti selezionati su una rosa di oltre 3.400 domande di partecipazione. Al fine di facilitare l’accesso a studenti particolarmente meritevoli, La Nuova Ecologia ha concesso 152 borse di studio.

I corsisti affrontano tematiche scientifico-naturalistiche di comunicazione giornalistica e di carattere normativo. Seguono un percorso di formazione completo:  quest’anno dura sei settimane e prevede 220 ore di lezione tra teoria e pratica.

L’iniziativa vanta un panel di docenti ricco di professionalità multidisciplinari. Tra gli altri Antonio Cianciullo (La Repubblica), Franco Foresta Martin (Corriere della Sera), Toni Mira (Avvenire), Tiziana Ribichesu (Giornale Radio Rai), Alberto Zoratti (Responsabile clima ed economia Fairwatch).
Ogni studente lavora all’interno di un laboratorio redazionale e redige articoli finalizzati anche alla pubblicazione di uno speciale del mensile di Legambiente, La Nuova Ecologia. Viene realizzato durante il workshop: una fase di lavoro, individuale e di gruppo, in cui gli studenti realizzano servizi giornalistici sulle valenze naturali e sociali, le risorse, i problemi e le opportunità di sviluppo dell’area.

Al termine, i partecipanti ricevono un attestato di partecipazione e di valutazione oltre a un CD multimediale e interattivo con le dispense e i materiali dei singoli docenti.

I partecipanti, una volta terminato il corso, possono completare la loro formazione grazie ad alcuni stage attivati presso testate giornalistiche nazionali e uffici stampa.

 
Editoriale La Nuova Ecologia   
 

CONTATTI:

 

Tel.06/32120126      
fax 06/32651904
formazione@lanuovaecologia.it

 

 

GUARDA GLI SPECIALI DELLE ULTIME EDIZIONI:

 

Speciale XII edizione – 2012

http://issuu.com/lanuovaecologia/docs/copertina_dossier_spreco_zero

http://issuu.com/lanuovaecologia/docs/dossier_maggio_2013_parte_i

http://issuu.com/lanuovaecologia/docs/dossier_maggio_2013_parte_ii

http://issuu.com/lanuovaecologia/docs/dossier_maggio_2013parte_iii

 

Speciale XI edizione – 2011 

Rio + 20

 

Speciale X edizione – 2010

 
 

***

 

Direttore e responsabile progetto Luca Biamonte

Direttore didattico Marco Fratoddi

Segreteria organizzativa Tommaso Vaccaro

Ultimi articoli di