FORMAZIONE

Bando 2015

Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti

XV Edizione

 

Savona – Campus Universitario, 26 ottobre/ 4 dicembre 2015

 

Dal 26 ottobre riparte l’avventura. Nel suo genere l’unica in Italia. Organizzata in collaborazione con Legambiente e in partenariato con l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, l’iniziativa si terrà per il settimo anno consecutivo in Liguria presso il Campus Universitario di Savona. 

Il corso, tenuto da giornalisti specializzati e docenti universitari, è rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia. La partecipazione ai moduli didattici da inoltre diritto ai crediti formativi richiesti dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti ai fini della formazione continua obbligatoria per professionisti e pubblicisti.

 Il percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, è aperto anche a laureati o diplomati interessati alle conoscenze di base e alle tecniche dell’informazione ambientale. Per l’edizione 2015 sarà formata una classe di venti studenti, fra italiani e stranieri, provenienti da paesi appartenenti all’area del Mediterraneo.

LA STRUTTURA DEL CORSO Il programma di 6 settimane approfondisce aspetti scientifico – naturalistici, normativi e di comunicazione giornalistica: in totale 220 ore di lezione tra teoria e pratica. Sono previste borse di studio integrali e parziali.

Sono in programma visite guidate e incontri per la degustazione di prodotti tipici. Il percorso formativo prevede un laboratorio radiofonico e un workshop finale di una settimana. 

LEZIONI Dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30. Ogni studente lavora all’interno del laboratorio redazionale e redige articoli finalizzati anche alla pubblicazione di uno speciale del mensile La Nuova Ecologia. Al termine, ogni partecipante riceve un attestato di frequenza e di valutazione oltre a un cd con dispense e materiali dei singoli docenti. Dopo la fine del corso è possibile partecipare a stage presso testate giornalistiche e uffici stampa.

LE DOMANDE Le adesioni, corredate di curriculum, dovranno pervenire entro il 3 luglio presso la Segreteria del Corso Laura Conti, via e–mail a formazione@lanuovaecologia.it o all’indirizzo: via Alessandro Serpieri 7 – 00197 Roma. Gli studenti interessati alle borse di studio dovranno inviare un’autocertificazione con il reddito personale (o familiare) e la composizione del nucleo familiare. Per gli studenti selezionati, provenienti dall’estero, è garantita una borsa a copertura totale dei costi di iscrizione (compresi alloggio e prima colazione)

 

 

Patrocini               Ministero dell’Ambiente – Comune di Savona – Campus Universitario di Savona – Federparchi – FIMA –  Enea

 

Media partner      Sky  – QualEnergia  – GreenStyle –  daSud   –  Giornalisti Nell’Erba  –   Greenreport – Dazebaonews – RadioSavonaSound 

 

Partner stage        Ansa  –  GreenMe – Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile  – ARE Liguria –  LaVoceWeb

 

Grazie ad  AzzeroCO2  le emissioni di anidride carbonica dell’iniziativa saranno neutralizzate

 

Segreteria del corso Editoriale La Nuova Ecologia tel. 06/32120126

email: formazione@lanuovaecologia.it

Ultimi articoli di