Animali in città

Quando: 16 febbraio 2017@11:00–13:00
Dove: Viale Corsica, 20, 20137 Milano, Italia

Animali in città è l’indagine di Legambiente che valuta i servizi che le amministrazioni comunali e le aziende sanitarie locali dichiarano di offrire ai cittadini che hanno animali d’affezione e, in generale, per la migliore … Continua la lettura di Animali in città

Quando:
16 febbraio 2017@11:00–13:00
2017-02-16T11:00:00+01:00
2017-02-16T13:00:00+01:00
Dove:
Viale Corsica
20, 20137 Milano
Italia
Costo:
Gratuito

cane

Animali in città è l’indagine di Legambiente che valuta i servizi che le amministrazioni comunali e le aziende sanitarie locali dichiarano di offrire ai cittadini che hanno animali d’affezione e, in generale, per la migliore convivenza in città con animali padronali e selvatici.

Presso la sede dell’Ente nazionale per la cinofilia italiana, saranno presentati i dati raccolti da Legambiente tramite due appositi questionari, cui hanno risposto in modo completo 1.107 amministrazioni comunali e 80 aziende sanitarie locali. Accompagnano l’analisi le risposte dei cittadini a un sondaggio d’opinione sulla percezione della situazione nella propria città.

 

La ricerca nasce dalla convinzione che alcune delle principali sfide che interessano la complessa e plurale relazione che abbiamo con gli animali si giochino nelle aree urbane, dove la convivenza, sempre più stretta, con gli animali ha bisogno di essere pensata e governata in modo nuovo. Per il benessere di uomini e bestie.

Il sesto rapporto nazionale Animali in città ha il patrocinio di ANCI – Associazione nazionale comuni italiani, ENCI – Ente nazionale della cinofilia italiana, Conferenza delle regioni e delle province autonome, ANMVI – Associazione nazionale medici veterinari italiani, FNOVI – Federazione nazionale ordine medici veterinari italiani.

 

Parteciperanno Marte e Ocra, un barbone grande mole nero e una femmina di segugio di Hannover.

Interverranno:

Rossella Muroni, presidente Legambiente

Antonino Morabito, responsabile Benessere animale Legambiente

Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia

Dino Muto, presidente ENCI

Carla Bernasconi, vicepresidente nazionale FNOVI

Raimondo Gissara, segretario FNOVI

Marco Melosi, presidente ANMVI

Francesco Orifici, ANMVI Lombardia

Carolina Toia, Consigliere regionale Componente “VI Commissione permanente – Ambiente e protezione civile” della Regione Lombardia

Federico Nannurelli, Dipartimento Lavori Pubblici – Gestione del Territorio del Comune di Terni

Marco D’Onofrio, consigliere comunale con delega alle Politiche per i diritti e la salute degli animali di Peschiera Borromeo (MI)

Edgar Meyer referente dell’Ufficio Diritti Animali di Peschiera Borromeo (MI)

Vincenzo Caputo, ASL Napoli 1 Centro

Marina Pompameo, ASL Napoli 1 Centro

Giornalista professionista, da sempre si occupa di questioni ambientali, sociali e di genere. Dal 2003 a La Nuova Ecologia, il mensile di Legambiente, di cui è stata anche coordinatrice, oggi segue la cultura e non solo. Da sempre realizza servizi video (dalle riprese alla post-produzione) per la televisione e per il web. Tra le sue collaborazioni quella con il "Nuovo Paese Sera" e "Left- Avvenimenti". È presidente dell'associazione culturale Marmorata169 che si occupa di "racconto di città". Contatti: galgani@lanuovaecologia.it @eligalgani
Ultimi articoli di

Parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *