Esplorazioni partecipate

Nella Riserva naturale Monti Navegna e Cervia inizia il nuovo corso per guide escursionistiche

A settembre, a Collalto Sabino nella Riserva naturale Monti Navegna e Cervia, inizia il nuovo corso per guide della riserva organizzato in collaborazione con l’Associazione italiana guide ambientali ed escursionistiche (Aigae). Dopo aver già “diplomato” a luglio 20 guide della riserva, si avvierà una seconda edizione del progetto formativo per altre 30 aspiranti guide. Informazioni a info@navegnacervia.it.

Le indicazioni raccolte dall’esperienza già svolta orienteranno il corso verso un maggior numero di escursioni sul territorio, associandole a un’attività di mappatura non solo geografica ma concettuale. Si opererà quindi sia sulla rappresentazione del territorio da esplorare, con una rappresentazione georeferenziata del Sistema territoriale della Riserva sia con l’individuazione delle criticità e delle opportunità rilevate.

Un approccio che permetterà di creare una “mappa esperienziale” utile per le future guide e qualsiasi altro utente della riserva, procedendo sia nella elaborazione dei percorsi sia nella narrazione del territorio. In questo contesto sarà determinante l’attività di esplorazione partecipata propria dei walkabout, quelle passeggiate che grazie ai sistemi whisper-radio permettono di attivare delle conversazioni mentre si agisce in un territorio, decodificando il paesaggio con le sue impronte geologiche e i tanti segni da individuare mentre si esplora un bosco. Un ulteriore aspetto è quello di raccogliere quei tanti frammenti di memoria di chi ha vissuto i territori nell’arco delle generazioni precedenti, per ricostruire il “paesaggio umano” che ha saputo abitare quei paesaggi naturali, creando un’economia resiliente, terrazzando e coltivando in boschi che oggi appaiono selvatici.

Presidente di Urban Experience
[twitter-timeline id=717784291359506433 username=carloi 14559524]
Ultimi articoli di

Parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *