Cambiamento climatico, primo rischio per il pianeta

È quello che emerge dal Global risks report 2017 lo studio del World economic forum, basato su 750 esperti che hanno calcolato il potenziale d’impatto di 30 diversi fattori.  In testa anche la disuguaglianza nei redditi e la “polarizzazione sociale”
SCARICA IL PDF “LE 1OO NOTIZIE VERDI DEL 2016”

cambiamenti-climatici

Il cambiamento climatico al primo posto. E poi anche la disuguaglianza nei redditi e la “polarizzazione sociale”. Sono queste le “maggiori tre tendenze che daranno forma agli sviluppi globali nel prossimo decennio”, di fronte alle quali “è urgente un’azione collaborativa dei leader mondiali per scongiurare future difficoltà e volatilità”. È quello che emerge dal Global risks report 2017 lo studio del World economic forum, basato su 750 esperti che hanno calcolato il potenziale d’impatto di 30 diversi fattori di rischio suddivisi in cinque macro categorie: rischio economico, ambientale, geopolitico, sociale e tecnologico. Nonostante i passi avanti contro il cambiamento climatico nel 2016, con la ratificazione dell’accordo di Parigi anche da parte di Usa e Cina, “i cambiamenti politici in Europa e Nord America mettono a rischio questi progressi”, secondo Margareta Drzeniek-Hanouz, responsabile del World economic forum per la competitività e i rischi. E quindi clima, disuguaglianza nei redditi e polarizzazione sociale Il rapporto del Wef insiste poi sull’aumento della disuguaglianze e sulle fratture sociali, con una particolare connessione fra alta disoccupazione strutturale e “profonda instabilità sociale”. Il tema di come affrontare questi rischi sarà al centro dei dibattiti che si terranno a Davos, nelle montagne svizzere, fra il 17 e il 20 gennaio, con il Forum 2017 incentrato su “Leadership preparate e responsabili.

La testata è nata nel 1978 con il nome di Ecologia (diventerà La Nuova Ecologia l'anno successivo) insieme ai primi gruppi ambientalisti... Vedi qui la voce sulla Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/La_Nuova_Ecologia
[twitter-timeline id=657236406335574016 username=lanuovaecologia]
Ultimi articoli di

Parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *