Bracconaggio, continua l’operazione Adorno

P_20170523_134132
 
Oltre 40.000 rapaci e cicogne in salvo durante la migrazione primaverile sullo Stretto di Messina e quattro i bracconieri presi con le mani nel sacco, tutti nel territorio del comune di Reggio Calabria, e soprattutto, una diffusa azione di prevenzione e controllo che ha visto una partenza efficace delle nuove funzioni e compiti assunti dall’Arma dei Carabinieri a seguito dell’assorbimento del Corpo Forestale dello Stato. Proseguirà anche nel mese di giugno l’operazione Adorno 2017, condotta da quest’anno dai Carabinieri Forestali sul versante calabrese e siciliano dello Stretto di Messina.
“La collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri, le associazioni ambientaliste e i cittadini – ha dichiarato Rossella Muroni, presidente di Legambiente – per contrastare e prevenire gli atti di bracconaggio è stata confermata e positivamente praticata con l’operazione Adorno. Fermare il bracconaggio in Italia è una delle misure importanti e urgenti per tutelare la biodiversità, salvare la vita di migliaia di animali selvatici e rafforzare la legalità nel nostro Paese.”

 Lo Stretto di Messina rappresenta una delle tre direttrici principali, assieme a Gibilterra ed al Bosforo, su cui si muovono i grandi flussi degli uccelli migratori sull’asse Europa Africa. Gli spostamenti avvengono nel periodo primaverile a ridosso della stagione riproduttiva con direzione sud-nord verso i distretti nidificazione del centro e nord Europa, e nel periodo autunnale quando i migratori ritornano nei siti di svernamento in Africa, posti anche in aree sub sahariane. L’attività venatori è fuorilegge, dopo essere stata legale fino alla fine degli anni ’70 e continua ad essere condotta a Reggio Calabria e Messina coinvolgendo centinaia di migliaia di esemplari di vari rapaci di varie taglie e di varie specie.

La testata è nata nel 1978 con il nome di Ecologia (diventerà La Nuova Ecologia l'anno successivo) insieme ai primi gruppi ambientalisti... Vedi qui la voce sulla Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/La_Nuova_Ecologia
Ultimi articoli di

Parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *