#Bastabufale, 15mila firme in dieci giorni

<> on February 14, 2015 in Vatican City, Vatican.

Quindicimila firme in dieci giorni. E’ il risultato ottenuto dalla petizione #BastaBufale, rivolta a social network e giornali per arginare il fenomeno delle fake news. “La risposta non può essere affidata a autorità o tribunali del popolo, – ha spiegato la presidente della Camera Laura Boldrini lanciando l’iniziativa – serve sensibilizzare i cittadini. Stop alla pubblicità sui siti fabbrica-bufala”.

”E’ il tempo della responsabilità”, sottolineava Boldrini al momento del lancio online “Io ringrazio tutti coloro che hanno aderito e invito quelli che non lo hanno ancora fatto a partecipare. – commenta oggi la presidente della Camera – Molti mi chiedono a cosa puó servire la loro firma. Al termine di questa sottoscrizione convocherò un tavolo con tutti i soggetti che possono contribuire ad arginare il fenomeno delle fake news”. A Facebook, Twitter, Google e agli editori dei media tradizionali, le imprese, i direttori di testate, il ministero dell’Istruzione, dell’Universitá e della Ricerca verrà chiesto quindi ”quali misure intendano prendere per garantire ai cittadini il diritto di essere informati correttamente”. E per farlo il sostegno della Rete è fondamentale a sostegno di un’azione concreta. ”La risposta non può essere affidata né ad autorità pubbliche anti-bufale né, tantomeno, a tribunali del popolo”, spiega Boldrini, ma dal popolo serve che si alzi la voce perché i soggetti chiamati in causa si attivino. Ecco perché – conclude la presidente – ”piú firme avrá l’appello, piú risultati riusciremo ad ottenere”. 

Nei giorni scorsi è stata presentata al Senato la proposta di legge contro le fake news che prevede multe e carcere per chi pubblica notizie false e detenzione per campagne d’odio o volte a minare il processo democratico. E in Rete si scatena il dibattito sulla possibile censura come conseguenza immediata di una regolamentazione del genere e un attacco alla libertà di espressione.

La testata è nata nel 1978 con il nome di Ecologia (diventerà La Nuova Ecologia l'anno successivo) insieme ai primi gruppi ambientalisti... Vedi qui la voce sulla Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/La_Nuova_Ecologia
Ultimi articoli di

Parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *