Assaggi di natura

Dalla Grecia alla Finlandia tornano in tutta Europa centinaia di inziative per festeggiare la Giornata europea dei Parchi

EDoP-2016-website-792x400

Il 24 maggio 1909 in Svezia veniva istituito il primo parco naturale europeo. E oggi 24 maggio 2016 ricorre la Giornata europea dei parchi, nata per volontà della federazione Europarc, così dalla Spagna alla Grecia, dall’Italia alla Finlandia, si festeggia la natura con moltissime iniziative, escursioni, trekking in biciletta, a cavallo, visite guidate.
L’obiettivo della giornata è ricordare e sottolineare l’importanza che hanno i Parchi nella tutela della biodiversità, e nel benessere dei cittadini, del turismo e quindi anche dell’economia. L’edizione 2016, realizzata in collaborazione con Slow Food Europa,  ha come tema la scoperta dei sapori, per “assaggiare la natura” come dice lo slogan della giornata “A taste of nature”. Perché la biodiversità si tutela anche grazie alle buone pratiche agricole che contribuiscono a valorizzare i territori, e che ricordano quanto sia importante contenere il consumo di suolo, e non perdere le specie autoctone, che invece stanno scomparendo a causa dell’agricoltura industrializzata.

In Italia, dove i parchi occupano l’11% dell’intero territorio nazionale, i festeggiamenti dureranno fino al 12 giugno con più di 120 eventi lungo tutto lo stivale.

Scopri tutti gli appuntamenti.

La testata è nata nel 1978 con il nome di Ecologia (diventerà La Nuova Ecologia l'anno successivo) insieme ai primi gruppi ambientalisti... Vedi qui la voce sulla Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/La_Nuova_Ecologia
[twitter-timeline id=657236406335574016 username=lanuovaecologia]
Ultimi articoli di

Parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *