Appassionate a Rispescia

filomena

L’appuntamento è per domani sera al Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Rispescia, in provincia di Grosseto. Qui dalle 19 e trenta ci sarà un aperitivo letterario con Filomena Pucci, giornalista e scrittrice di “Appassionate – storie di donne e imprese”, un viaggio di una donna alla scoperta di come riuscire a trasformare la sua passione nel suo lavoro. Filomena nel suo libro incontra dieci imprenditrici “appassionate” che le raccontano “come ce l’hanno fatta”. Durante la presentazione-aperitivo di domani, moderata dalla giornalista Elisabetta Galgani e organizzata all’interno del workshop “Creare valore con i valori”,  saranno presenti anche due imprenditrici, Antonietta Tummolo e Alessia Guarnaccia, che “Appassionate” ha incontrato.

Antonietta è una coraggiosa imprenditrice lucana originaria di Lavello che ha creato a Tito, Potenza, “Occhialeria Artigiana”, un’eccellenza nella produzione manifatturiera dell’occhiale. Da lei si riforniscono, tra gli altri, Tim Burton, Sergio Rubini e Toni Servillo. La sua impresa nasce dalla sua passione e perseveranza in una regione come la Basilicata con il più basso numero di donne a capo di un’impresa, seconda solo alla Valle d’Aosta. Su un totale di 1.480.000 imprese donna solo 17.536 in questa regione.

Alessia Guarnaccia ha creato i “pannelli- sandwich”, pannelli per la costruzione di navi o treni che sono tenuti da una struttura laterale più rigida e riempiti di plastiche non riciclabili. Alessia durante gli anni del dottorato ha cominciato le sue sperimentazioni, fino a quando è arrivato l’interesse per il suo lavoro da parte di un gruppo di ricerca internazionale. «Allora ho capito che poteva funzionare e ho creato la mia azienda Pandora». Pandora, start up innovativa antesignana, è la numero 3 nel registro della Campania, già detiene due brevetti industriali e cinque modelli europei.

La testata è nata nel 1978 con il nome di Ecologia (diventerà La Nuova Ecologia l'anno successivo) insieme ai primi gruppi ambientalisti... Vedi qui la voce sulla Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/La_Nuova_Ecologia
Ultimi articoli di

Parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *