Al via il Nesi Forum

Nesi forum

Il Nesi Forum è al via a Malaga. Il palazzo dei Congressi è in fibrillazione, visto che si aspettano più di 500 partecipanti da tutto il mondo. Tanti i relatori di prestigio da Gunther Pauli, il creatore della Blue economy a Christian Felber fondatore del movimento internazionale dell’Economia del Bene Comune.

Il forum Nesi, per la “nuova economia” e “l’innovazione sociale”, è promosso dalla Foundation Global Hub for the common good, un think tank di esperti internazionali fondato nel 2015 con lo scopo di promuovere un nuovo modello sociale, economico e politico subordinato al bene comune. L’obiettivo finale di Nesi è molto alto: quello di fondare le basi per una nuova economia fondata sul bene comune. Lo farà in tre mosse. Creando una road map firmata da esperti globali con i prossimi passi che guideranno i governi nel nuovo paradigma. Consolidando i collegamenti tra le organizzazioni di tutto il mondo per condividere piani e strategie, cosa che stanno già avvenendo in questi mesi di preparazione al Forum. Mobilitando le ong, i movimenti sociali, il mondo accademico e la società civile per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite sulla sostenibilità e a quelli sui cambiamenti climatici dell’Accordo di Parigi.

La struttura dei 4 giorni del Forum è pensata proprio per arrivare a degli obiettivi concreti. La regola 10/90 è citata infatti già nel programma: “Già sappiamo i problemi. Non spenderemo più del 10% del tempo parlando dei problemi e useremo il restante 90% per creare delle soluzioni”. Come? Gli speaker dei temi chiave avranno ad esempio solo 15 minuti per esporre le loro idee e sarà invece dato ampio spazio alle working sessions della durata di quasi due ore. Qui dopo che i facilitatori avranno introdotto gli obiettivi e che gli esperti avranno spiegato la situazione corrente rispetto al tema introdotto sarà lasciato ampio spazio ai partecipanti. Questi ultimi si ritroveranno liberamente a creare dei sottogruppi rispetto alle istanze portate e identificheranno delle azioni concrete che verranno annotate e aggiunte alle conclusioni della “Call to action” del 21 pomeriggio.

Oggi è il giorno dell’accoglienza e del discorso di apertura di Diego Isabel La Moneda il creatore del Nesi forum. La giornata si chiuderà con il “Dialogue for change” dedicato proprio al capitolo Nesi Forum. L’avventura è cominciata.

Giornalista professionista, da sempre si occupa di questioni ambientali, sociali e di genere. Dal 2003 a La Nuova Ecologia, il mensile di Legambiente, di cui è stata anche coordinatrice, oggi segue la cultura e non solo. Da sempre realizza servizi video (dalle riprese alla post-produzione) per la televisione e per il web. Tra le sue collaborazioni quella con il "Nuovo Paese Sera" e "Left- Avvenimenti". È presidente dell'associazione culturale Marmorata169 che si occupa di "racconto di città". Contatti: galgani@lanuovaecologia.it @eligalgani
Ultimi articoli di

Parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *