A lezione da Alex

alex langer

A cura di Marzio Marzorati e Mao Valpiana

Alexander Langer

La Biblioteca del cigno

pp.249, 10 euro

La Biblioteca del Cigno è dedicata ai maestri dell’ambientalismo italiano. L’intento è descrivere la buona politica, per mettere a disposizione le esperienze e i pensieri di donne e uomini portatori di una visione. Quella che sempre offre letture anticipatorie della realtà. Uno di questi è Alexander Langer, giornalista, traduttore, insegnante, promotore ed esponente del movimento dei Verdi in Italia e in Europa, pacifista. Questo libro si propone come un manuale: dieci i temi approfonditi partendo da uno scritto di Langer e da un commento di un diverso autore. Nella sua architettura semplice questo volume si rivela come una polifonia, una discussione a più voci in cui si riprende il suo pensiero e le sue pratiche.
A scrivere il libro si è raccolta una piccola comunità di 15 persone. Tutte ad interrogarsi, in differenti modi, su come si possa fare politica nell’epoca dell’antipolitica e del disimpegno, segnata dal qualunquismo e dalla rassegnazione. “L’esigenza di giustizia, derivante dalla presa di coscienza ecologica è forse più profonda e radicale rispetto al marxismo o ad altre dottrine economiciste o di redistribuzione del progresso; senz’altro più solidale ed universale delle diverse correnti nazionaliste. Cosa ci dovrebbe spingere a tutto ciò? (…) La cura per la natura riesce forse a promuovere una sintesi tra le ‘ideologie della generosità’ (altruismo), che spesso diventano missionarie e interventiste, e le ‘ideologie dell’autodifesa’ (egoismo), che viceversa rischiano di essere cieche e sorde alla giustizia. La cura della natura è necessità ‘altruista’ non meno che ‘egoista’.” (p.174)
Per acquistare il libro: redazione@lanuovaecologia.it

paolo cacciari  Paolo Cacciari

101 piccole rivoluzioni

Altreconomia

pp.192, 14 euro

Una raccolta molto accurata di progetti in tutto il Belpaese che scardinano il sistema, mettendo in primo piano le persone, la salute, l’ambiente. Dalle Transition towns ai contadini della filiera corta, passando per i consumatori critici fino ai banchieri etici e i permacultori…

COP_Colombia_9_Layout 1

Emanuele Profumi

Colombia, la pace è nostra

Exorma edizioni

pp.285, 15,50 euro

Dopo lo storico accordo fra il governo e le Farc di quest’estate, il giornalista Emanuele Profumi racconta l’humus culturale grazie al quale si è approdati a un risultato del genere. Un movimento sociale, fatto di comunità, associazioni e intellettuali, che viene da lontano.

pedagogia erba

Gilles Clément

Piccola pedagogia dell’erba

Derive Approdi

pp.157, 15 euro

Un libro che raccoglie gli articoli scritti tra il 1985 e il 2006 di Gilles Clément, paesaggista, giardiniere, scrittore e botanico. Un volume lungo vent’anni che raccoglie gli incolti, il meticciato, il terzo paesaggio, il giardino planetario e quello in movimento, tutti temi cari al filosofo francese.

solo-la-crisi-ci-puo-salvare-115832

Paolo Ermani e Andrea Strozzi

Solo la crisi
ci può salvare
Edizioni il punto d’incontro
pp. 239, 12,90 euro
Dalla prima parte “Il tramonto di questo mondo” alla seconda “L’alba del nuovo mondo”: un’analisi dell’attuale declino economico e sociale. Per l’autore il cambiamento deve essere personale. Il futuro sarà nell’alleanza fra settore agricolo, società civile, microimprenditorialità locale e finanza etica.

Giornalista professionista, da sempre si occupa di questioni ambientali, sociali e di genere. Dal 2003 a La Nuova Ecologia, il mensile di Legambiente, di cui è stata anche coordinatrice, oggi segue la cultura e non solo. Da sempre realizza servizi video (dalle riprese alla post-produzione) per la televisione e per il web. Tra le sue collaborazioni quella con il "Nuovo Paese Sera" e "Left- Avvenimenti". È presidente dell'associazione culturale Marmorata169 che si occupa di "racconto di città". Contatti: galgani@lanuovaecologia.it @eligalgani
Ultimi articoli di

Un pensiero su “A lezione da Alex”

Parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *